Buscemi


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Buscemi

Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni

Buscemi è un piccolissimo borgo situato nel cuore dei monti Iblei. Situato su un altopiano domina la vallata circostante, gode di un incantevole panorama che spazia fino alla città di Ragusa, ed è circondato da una natura incontaminata.
E' un borgo ricco di storia, si ritiene che il primo nucleo abitativo risalga all'eta del bronzo. A seguito del devastante terremoto del 1693, che lo rase al suolo, Buscemi è stata interamente ricostruita con lo stile dell'epoca, il barocco.
Definito paese-museo poichè conserva nel suo centro storico un itinerario etno-antropologico con nove unità museali distribuite all'interno del centro storico che ricreano l'antico mondo contadino.
E' possibile visitare Buscemi interamente a piedi e scoprire i grandi tesori barocchi nascosti tra vicoli silenziosi e piccole scalinate.
Buscemi vanta una grande tradizione agro-alimentare, eccelle nella produzione dell'olio dei monti iblei, del vino, dei formaggi e dei salumi.

Cosa vedere


Cosa fare


Cose da fare a Buscemi: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Buscemi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Buscemi e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Buscemi. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Palazzolo Acreide
area: Siracusa e dintorni

Buccheri
area: Siracusa e dintorni

Ferla
area: Siracusa e dintorni

Cassaro
area: Siracusa e dintorni

enjoysicilia