Cavagrande del Cassibile
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni
La Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile è un'area dell'altopiano Ibleo che assume aspetti spettacolari per la presenza di profonde fratture, le cave, create dall’erosione dei corsi d’acqua che ancora scorrono sul loro fondo.
L'area della riserva è attraversata dal fiume Cassibile, l'antico Kacyparis greco, che nel corso dei millenni ha creato una serie di profondi canyon lunghi 10 chilometri.
La riserva comprende l'area della cava, il cui dislivello è di circa 300 metri, e la foce del fiume sul Mare Ionio in corrispondenza della spiaggia della Marchesa di Cassibile.
Le inaccessibili pareti a strapiombo della cava e la presenza dell’acqua ha permesso lo stanziamento in epoca paleolitica di insediamenti abitati. I Siculi furono primi abitanti di questo luogo, e qui hanno costruito due villaggi rupestri: quello settentrionale che si nota subito appena ci si affaccia dal belvedere, il complesso rupestre dei Dieri; e quello meridionale, quasi di fronte: la Grotta dei briganti o della “Cunziria". Mentre ai margini della riserva, a nord-est, sorgono varie necropoli antiche, note come Necropoli del Cassibile.
Nel fondovalle, si è creato un complesso sistema di piccole cascate e invasi naturali, tra cui i più suggestivi, noti come laghetti di Cavagrande o laghetti di Avola, sono raggiungibili dal belvedere di Avola Antica.
Sulle rive del fiume per alcune decine di metri si estende il bosco ripariale, dove sono presenti anche magnifici platani orientali, i cui esemplari più vetusti hanno tronchi dal diametro di circa un metro e mezzo. Sulle sponde, gli oleandri dalle fioriture vivaci spiccano col fogliame verde sul biancore della roccia calcarea.
Qual'è il periodo migliore per visitare Cavagrande del Cassibile?
Cavagrande del Cassibile può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Cavagrande del Cassibile
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Cavagrande del Cassibile. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Cavagrande del Cassibile. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Canicattini Bagni
area: Siracusa e dintorni
Avola
area: Siracusa e dintorni
Noto
area: Siracusa e dintorni
Cassibile
area: Siracusa e dintorni