Rosolini


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Rosolini

Area: Siracusa e dintorni

Rosolini sorge ai piedi dei monti Iblei, a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa.
La città si staglia lungo una facciata rocciosa, posizione strategica che attirato nel corso della sua storia tantissime popolazioni. Il suo territorio è infatti ricco di cave e di siti archeologici risalenti dall'età del bronzo fino all'epoca greca e romana. Il luogo dove oggi sorge Rosolini era uno dei feudi del vasto territorio di Noto e appartenne alla famiglia Platamone a partire dal XV secolo. L'attuale centro abitato fu fondato da Francesco Moncada principe di Lardaria nel 1713.
Rosolini è oggi nota come la Citta del Carrubo, data la presenza di grandi piantagioni di carrubo, e come città del Sacro Cuore per la presenza del famoso santuario del Sacro Cuore di Gesù che ogni anno richiama migliaia di fedeli in pellegrinaggio.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Rosolini. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Rosolini

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Rosolini. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Ispica
area: Ragusa dintorni

Pozzallo
area: Ragusa dintorni

Noto
area: Siracusa e dintorni

Vendicari
area: Siracusa e dintorni

Marzamemi - Pachino
area: Siracusa e dintorni

Modica
area: Ragusa dintorni