Canicattini Bagni


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Canicattini Bagni

Area: Siracusa e dintorni

Canicattini Bagni, incastonata al centro del territorio ibleo, è la città del Liberty e della Musica.
La sua storia è molto antica ed ha conosciuto sin dall'età Neolitica la presenza di nuclei abitativi. A seguito dell'arrivo dei dei Greci, la città assume una posizione strategica, un passaggio obbligato tra la città di Siracusa e le sue sub-colonie di Akrai e Kasmenai, e questo ne determina un grosso sviluppo. La continuità culturale ed economica tra l'epoca tardo antica e il primo medioevo ha consentito una ricca fioritura di numerosi villaggi agricoli nel territorio. La fondazione dell'attuale abitato risale al 1682 con l'ottenimento della licentia populandi da parte del Marchese Mario Daniele Partexano.
Canicattini Bagni vanta oggi un centro storico che racchiude bellezze architettoniche che richiamano lo stile dell’Art Nouveau, e domina una vasta pianura disseminata di ulivi ed intersecata da cave che creano uno scenografico paesaggio naturale.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Canicattini Bagni. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Canicattini Bagni

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Canicattini Bagni. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Cavagrande del Cassibile
area: Siracusa e dintorni

Solarino
area: Siracusa e dintorni

Pantalica
area: Siracusa e dintorni

Sortino
area: Siracusa e dintorni

Cassaro
area: Siracusa e dintorni

Noto
area: Siracusa e dintorni