Trabia: La Patria degli spaghetti


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Trabia

Area: Palermo dintorni

Trabia è uno splendido borgo medievale adagiato su una collina che si affaccia sul litorale tirrenico. Per la bellezza delle sue spiaggie, per ricchezza dei suoi monumenti, la sua posizione strategica vicina a numerose mete d'interesse storico-culturale della zona di Palermo, è un'ambita meta turistica della Sicilia.
Le prime notizie storiche risalgono all'827 e testimoniano la presenza di un casale che venne in seguito occupato e fortificato dagli Arabi. Altri documenti risalgono all'anno 1154 e attestano che nel piccolo borgo si produceva pasta filiforme detta Itriya. L'attuale abitato è stato fondato dal Principe Ottavio Lanza Duca di Camastra nel 1635, seguì un’espansione urbana e architettonica che arricchì la città di numerosi monumenti, molti dei quali ancora oggi esistenti.

Cosa fare


Cose da fare a Trabia: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Trabia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Trabia è conosciuta per essere la Patria degli spaghetti, una tradizione culinaria antica che oggi rappresenta un'eccellenza del territorio. Trabia vanta anche um'importante produzione di nespole e di olio extra vergine d'oliva.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Trabia e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Trabia. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Termini Imerese
area: Palermo dintorni

Caccamo
area: Palermo dintorni

Ventimiglia di Sicilia
area: Palermo dintorni

Sciara
area: Palermo dintorni

enjoysicilia