Trabia: La Patria degli spaghetti


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Trabia

Provincia: PA - Area: Palermo dintorni

Trabia è uno splendido borgo medievale adagiato su una collina che si affaccia sul litorale tirrenico. Per la bellezza delle sue spiaggie, per ricchezza dei suoi monumenti, la sua posizione strategica vicina a numerose mete d'interesse storico-culturale della zona di Palermo, è un'ambita meta turistica della Sicilia.
Le prime notizie storiche risalgono all'827 e testimoniano la presenza di un casale che venne in seguito occupato e fortificato dagli Arabi. Altri documenti risalgono all'anno 1154 e attestano che nel piccolo borgo si produceva pasta filiforme detta Itriya. L'attuale abitato è stato fondato dal Principe Ottavio Lanza Duca di Camastra nel 1635, seguì un’espansione urbana e architettonica che arricchì la città di numerosi monumenti, molti dei quali ancora oggi esistenti.
Trabia è un'ambita meta balneare data la presenza di numerose e splendide spiagge ma è anche un'importante meta storico culturale poichè custodisce importanti tracce della sua storia: dai resti delle antiche mura di cinta, al bastione, ai tanti edifici religiosi di notevole interesse artistico.

Qual'è il periodo migliore per visitare Trabia?

Trabia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Trabia

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Trabia è principalmente nota per le sue splendide spiagge: la spiaggia della Vetrana, di sabbia finissima e dal fondale basso; la spiaggia dello Scoglio e la spiaggia della Tonnara, spiagge ciottolose bagnate da un mare limpido; le zone balneari e il porticciolo turistico di San Nicola L’Arena.

Trabia conserva un centro storico di particolare pregio. Si accede all'antico abitato, dove sono ancora visibili i resti delle antiche mura di cinta, attraverso un antico arco. Da visitare sono: Piazza Lanza, chiamata in dialetto a favarèlla per la presenza di antichi lavatoi; il grande Bastione; la Chiesa di Sant’Oliva, la prima costruita a Trabia per volere della famiglia Lanza; la Chiesa del Santissimo Sacramento, da dove ogni anno ha inizio la processione del Corpus Domini che percorre le vie del paese verso le folkloristiche Marunnuzzi, piccole cappelle erette dagli abitanti dei vari quartieri; la Chiesa Madre di Santa Petronilla custode di una croce di bronzo ritenuta, per le sue incisioni, uno dei più importanti esempi di prodotto dell’industria siciliana; la Chiesa della Madonna delle Grazie, che custodisce pregevoli opere d'arte; la Cappella del Calvario, fulcro delle celebrazioni del Venerdì Santo.
A Trabia sorgono due castelli a mare: il castello dei Lanza, posto sotto l’abitato centrale adagiato sulla costa; e il Castello di San Nicola l’Arena, costruito sugli scogli della omonima frazione marinara.
Tra le atre attrazioni del borgo: la Chiesa di San Nicola L’Arena Chiesa Madre della piccola frazione marinara di San Nicola l’Arena; lo Scoglio di Santa Rosalia, un particolarissimo monumento innalzato in onore della Santuzza; la vecchia tonnara, divenuta oggi un resort;
Di particolare interesse è anche la zona collinare che offre numerosi percorsi di trekking immersi nella natura: seguendo un percorso nella Riserva naturale pizzo Trigna e grotte Mazzamuto è possibile raggiungere un’antica casa di caccia appartenente al Marchese Artale detta ‘a Casina.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Trabia

La festa del Santissimo Crocifisso è la festa patronale di Trabia, evento molto partecipato con momenti religiosi, spettacoli artistici, musicali, manifestazioni ludiche e la tradizionale masculiata. La Sagra delle Nespole e degli Spaghetti celebra invece le eccellenze agroalimentari e culinarie di questo territorio con una grande manifestazione ricca di momenti musicali, culturali e ludici. Di particolare interesse è anche il Corteo storico del 2 giugno, in costumi caratteristici accompagnato da sbandieratori e tamburinari, che ripercorre la storia di Trabia.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Trabia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Trabia è conosciuta per essere la Patria degli spaghetti, una tradizione culinaria antica che oggi rappresenta un'eccellenza del territorio. Trabia vanta anche um'importante produzione di nespole e di olio extra vergine d'oliva.

Località vicine

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Trabia. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Termini Imerese
area: Palermo dintorni

Caccamo
area: Palermo dintorni

Ventimiglia di Sicilia
area: Palermo dintorni

Altavilla Milicia
area: Palermo dintorni

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Trabia

Trabia: città in cui nacquero gli spaghetti

Diverse fonti storiche attestano che Trabia sia la patria degli spaghetti.
Continua a leggere...

Origine del nome - Trabia -

Le origini del nome - Trabia - sono legata al Castello Lanza Branciforte.
Continua a leggere...

Origine della festa del SS. Crocifisso a Trabia

Secondo la tradizione popolare l'origine del culto e della festa dedicata al SS Crocifisso a Trabia è legata ad un evento miracoloso.
Continua a leggere...

enjoysicilia