San Cipirello


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova San Cipirello

Provincia: PA - Area: Palermo dintorni

San Cipirello è un picollo borgo situato ai piedi del monte Iato, nell'entroterra palermitano.
Sebbene il territorio in cui sorge San Cipirello è stato abitato sin dall'antichità, come dimostrano i resti rinvenuti sul monte Jato, la sua nascita è abbastanza recente ed è legata a quella del vicino borgo di San Giuseppe Jato. A seguito di violenti piogge, l'11 marzo del 1838, una frana distrusse gran parte dell'abitato di San Giuseppe Jato, senza però causare vittime. Molte famiglie si spostarono allora verso sud in contrada Sancipirrello, che in seguito divenne San Cipirello.
Il disegno urbanistico fu realizzato seguendo il progetto di una piccola città ideale a pianta quadrata con un reticolo ordinato di strade e piazze dominate dalla chiesa principale e prevedendo 4 piazze con fontane e quattro canti abbelliti da 4 fontane. Sancipirello mostra ancora oggi la traccia di questo disegno.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a San Cipirello. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a San Cipirello e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di San Cipirello. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Borgetto
area: Palermo dintorni

Partinico
area: Palermo dintorni

Camporeale
area: Palermo dintorni

Piana degli Albanesi
area: Palermo dintorni

enjoysicilia