Lercara Friddi


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Lercara Friddi

Provincia: PA - Area: Palermo dintorni

Lercara Friddi è situata alle pendici del Colle Madore, dove sorge uno splendido sito archeologico che testimonia la presenza in questo territorio dell’antico popolo dei Sicani.
La fondazione dell'attuale abitato risale al 1595, anno in cui venne concessa la licentia populandi a Baldassarre Gomez de Amezcua, sposo di Francesca Lercaro la figlia di un facoltoso imprenditore genovese di origine armena venuto in Sicilia in cerca di miglior fortuna. Nel 1828, la scoperta dello zolfo in questo territorio rese Lercara Friddi un importante centro minerario per l'estrazione e la lavorazione dello zolfo siciliano.
Oggi Lercara Friddi è un paese ricco di aspetti artistici ed architettonici, custodisce pregevoli architetture ottocentesche e un sito archeologico di assoluto pregio.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Lercara Friddi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Lercara Friddi e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Lercara Friddi. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Castronovo di Sicilia
area: Palermo dintorni

Roccapalumba
area: Palermo dintorni

Vicari
area: Palermo dintorni

Alia
area: Cefalù e Madonie

enjoysicilia