Biancavilla: porta del Sole ai piedi del Vulcano


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Biancavilla

Area: Catania e Etna

Biancavilla sorge alle falde dell'Etna su un lastrone di roccia lavica che domina valle del Simeto.
Data l'abbondante presenza di sorgenti naturali e di grotte laviche, il territorio di Biancavilla fu abitato sin dal paleolitico superiore, dai Sicani prima, e dai Siculi dopo. Sono state inoltre qui rinvenuti insediamenti della cultura di Castelluccio, risalenti all'età del bronzo antico. La fondazione dell'attuale abitato risale al XV secolo quando un gruppo di profughi albanesi provenienti dai Balcani, guidati da Cesare Masi, si stanziarono in queste terre.
Oggi la città custodisce diverse architetture religiose in stile barocco siciliano, edifici risalenti ai primi dell'Ottocento e altre architetture appartenenti alla fine del Novecento.
Biancavilla custodisce inoltre un importante patrimonio naturalistico, il suo territorio ricade nel Parco dell'Etna ed è adiacente al Parco dei Nebrodi.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Biancavilla. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Biancavilla

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Biancavilla. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Adrano
area: Catania e Etna

Ragalna
area: Catania e Etna

Paternò
area: Catania e Etna

Belpasso
area: Catania e Etna

Centuripe
area: Centro Sicilia

Bronte
area: Catania e Etna