Ragalna. La terrazza dell'Etna


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Ragalna

Provincia: CT - Area: Catania e Etna

Ragalna, posto sulle pendici dell'Etna ad un'altitudine di 830 metri, è soprannominata la "Terrazza dell'Etna" per la sua splendida posizione panoramica.
Si ritiene che la storia di Ragalna abbia inizio con la dominazione romana, è infatti certo che Roma sfruttò i boschi dell'Etna per la costruzione delle sue navi. Le prime testimonianze sull'origine di Ragalna risalgono però solo all'epoca normanna. Dal 1400 Ragalna diventò proprietà della famiglia Moncada di Paternò. Ottenne la sua autonomia da Paternò il 17 maggio 1985.
Ragalna nasconde e custodisce ancora vie antiche, luoghi dimenticati nella memoria metropolitana, maestosi palmenti e trappeti, offre la possibilità di escursioni in grotte millenarie, dove la natura è ancora l'unica padrona.

Cosa vedere

Il cuore di Ragalna è rappresentato da piazza Cisterna sulla quale svetta il campanile della Chiesa Madre. Numerosi dislivelli la riempiono di movimento e di eleganti gradini che in parte colmano le differenze di piano, mentre la Chiesa Madre, anche in virtù di quel suo campanile goticheggiante, ne costituisce il simbolo assurto ormai a rappresentazione dell'intero abitato.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Ragalna. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Ricchi antipasti, primi piatti di pasta fatta in casa e salsiccia con i "caliceddi" (una verdura spontanea). Secondi a base di carne e di contorni (per esempio di funghi). Ottimo il vino dell'Etna e deliziose le castagne. Da non perdere un assaggio di mostarda, preparata sia con il mosto che con i fichidindia secondo antiche ricette tradizionali.

Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Ragalna clicca qui

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Ragalna e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Ragalna. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Belpasso
area: Catania e Etna

Santa Maria di Licodia
area: Catania e Etna

Paternò
area: Catania e Etna

Biancavilla
area: Catania e Etna

enjoysicilia