Linguaglossa: porta dell'Etna


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Linguaglossa

Provincia: CT - Area: Catania e Etna

Linguaglossa è la porta al versante nord dell’Etna.
Non è nota l'origine di questo borgo, i primi documenti che ne parlano risalgono al 1145. Il feudo di Linguaglossa fu sotto il dominio di Arabi e Angioini e solo nel 1634 i cittadini riuscirono a comprare la propria libertà: per ottantamila scudi d'oro Lingluaglossa fu così dichiarata libera dal servaggio feduale.

Qual'è il periodo migliore per visitare Linguaglossa?

Linguaglossa può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Linguaglossa
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere


Linguaglossa conserva un suggestivo centro cittadino dove il nero della pietra dell'Etna si contrappone ai colori dei tanti murales che caratterizzano le vie del centro storico.
Linguaglossa è immerso nel Parco dell'Etna, il suo territorio offre paesaggi dal fascino unico: distese di alberi che si alternano a striscie di colate laviche, crateri, grotte, pinete e sorgenti.
Tra le attrazioni del Parco dell'Etna che ricadono nel territorio di Linguaglossa ricordiamo: il Rifugio di Piano Provenzana, punto di partenza di numerosi trekking; il centro di monitoraggio vulcanico Osservatorio Pizzi Deneri.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Linguaglossa

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Linguaglossa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Linguaglossa e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Linguaglossa. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Castiglione di Sicilia
area: Taormina dintorni

Piedimonte Etneo
area: Catania e Etna

Parco Fluviale dell'Alcantara
area: Taormina dintorni

Motta Camastra
area: Taormina dintorni

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Linguaglossa

enjoysicilia