Milo


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Milo

Provincia: CT - Area: Catania e Etna

Milo è un piccolo borgo posto lungo le pendici orientali dell'Etna, ad un'altezza di 800m sul livello del mare, e da cui si gode di uno splendido panorama che abbraccia tutta la costa orientale siciliana.
Le sue origini risalgono al 1340 quando il duca Giovanni d'Aragona fece costruire fra i boschi del Milo una chiesa dedicata a Sant'Andrea, alla quale assegnò un feudo ed ordinò che fosse priorato della Chiesa di Catania.
La sua storia è intimamente legata a quella del vulcano Etna: tra il 1950 e il 1951 si aprirono due bocche eruttive a quota 1800 metri e tutti gli abitanti furono costretti a rifugiarsi nei centri vicini. Solo un anno dopo il paese cominciò a ripopolarsi e solo nel 1955 Milo ottenne la sua autonomia.
Oggi Milo è una rinomata località turistica molto apprezzata per la natura che la circonda, il suo territorio è infatti compreso nel parco dell'Etna, e per il fatto che il clima è fresco anche durante le calde giornate estive siciliane.

Cosa vedere


Cosa fare


Cose da fare a Milo: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Milo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Milo e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Milo. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Zafferana Etnea
area: Catania e Etna

Sant'Alfio
area: Catania e Etna

Santa Venerina
area: Catania e Etna

Giarre
area: Catania e Etna

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Milo

enjoysicilia