Sant'Alfio


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Sant'Alfio

Provincia: CT - Area: Catania e Etna

Sant'Alfio è un piccolo borgo posto a metà strada tra l'Etna ed il mare.
Le sue origini risalgono alla fine del 600, quando il borgo era solo un piccolo agglomerato di case. Grazie all'importanza rivestita dalla produzione vinicola, da cui si otteneva un vino scuro e pregiato, di elevato tasso alcolico, che arrivava sulle tavole dei Cavalieri di Malta e su quelle dei generali inglesi, la sua importanza crebbe nel corso dei secoli fino a quando, nel 1923, divenne comune autonomo.

Qual'è il periodo migliore per visitare Sant'Alfio?

Sant'Alfio può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sant'Alfio
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Sant'Alfio custodisce un caratteristico centro storico con stradine, portali ed edifici nei quali spicca la nera pietra dell'Etna.
Il territorio circostante, solcato da antiche e recenti colate laviche, preserva una natura incontaminata e custodisce uno degli alberi più grandi e longevi di tutta Europa: il castagno dei Cento Cavalli.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Sant'Alfio

Il paese di Sant'Alfio dedica la prima domenica di maggio al festeggiamento dei suoi santi patroni Alfio, Filadelfo e Cirino con un fitto programma religioso.
Nel mese di luglio si svolge tradizionalmente la Sagra della ciliegia, uno dei prodotti di punta del territorio.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Sant'Alfio. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Il vino è il prodotto più caratteristico, Sant'Alfio vanta infatti un'importante produzione vinicola. Di rilievo è la produzione della ciliegia nota come "Ciliegia Gioiello dell'Etna"

Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Sant'Alfio clicca qui

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Sant'Alfio e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Sant'Alfio. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Milo
area: Catania e Etna

Giarre
area: Catania e Etna

Santa Venerina
area: Catania e Etna

Zafferana Etnea
area: Catania e Etna

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Sant'Alfio

enjoysicilia