Bompietro
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Bompietro è un piccolo borgo delle Madonie sud-orientali.
L'attuale abitato fu fondato dalla famiglia spagnola dei Ferrandina, alla quale fu donato il territorio di Bompietro. I Ferrandina cedevano le terre ai contadini affinchè questi le bonificassero. Fu così che intorno al 1500 i contadini cominciarono a fabbricare le prime case sui terreni che lavoravano e di cui erano divenuti proprietari. Sorsero così le frazioni di cui si compone il Comune e ciascuna di essa porta il nome della prima famiglia che vi abitò.
Oggi la salubrità di questi luoghi e la natura incontaminata rendono Bompietro una suggestiva meta nel Parco delle Madonie.
Qual'è il periodo migliore per visitare Bompietro?
Bompietro può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Bompietro
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Bompietro. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Bompietro. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Blufi
area: Cefalù e Madonie
Petralia Soprana
area: Cefalù e Madonie
Alimena
area: Cefalù e Madonie
Petralia Sottana
area: Cefalù e Madonie