Scillato


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Scillato

Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie

Scillato è un piccolo borgo incastonato nel cuore delle Madonie, in una zona ricca di sorgenti, ai piedi del Monte dei Cervi, del Monte Fanusi e del Cozzo di Castellazzo.
Secondo alcuni storici le sue origini potrebbero risalire ad una colonia di greci ateniesi giunti in Sicilia a seguito della distruzione di Troia e insediatisi fra queste colline.
Le origini dell'attuale abitato sono legate all'abbondanza d'acqua di questo territorio che venne sfruttata per la realizzazione di numerosi mulini, intorno ai quali si sviluppò il centro abitato.
Il suggestivo itinerario delle acque e dei mulini permette oggi di ripercorrere la storia di questo borgo.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Scillato. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Scillato e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Scillato. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Caltavuturo
area: Cefalù e Madonie

Sclafani Bagni
area: Cefalù e Madonie

Collesano
area: Cefalù e Madonie

Cerda
area: Cefalù e Madonie

enjoysicilia