Scillato
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Scillato è un piccolo borgo incastonato nel cuore delle Madonie, in una zona ricca di sorgenti, ai piedi del Monte dei Cervi, del Monte Fanusi e del Cozzo di Castellazzo.
Secondo alcuni storici le sue origini potrebbero risalire ad una colonia di greci ateniesi giunti in Sicilia a seguito della distruzione di Troia e insediatisi fra queste colline.
Le origini dell'attuale abitato sono legate all'abbondanza d'acqua di questo territorio che venne sfruttata per la realizzazione di numerosi mulini, intorno ai quali si sviluppò il centro abitato.
Il suggestivo itinerario delle acque e dei mulini permette oggi di ripercorrere la storia di questo borgo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Scillato?
Scillato può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Scillato
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Scillato. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.