Alimena
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Alimena è un piccolo borgo madonita adagiato nello spartiacque del fiume Salso e del suo affluente Imera Meridionale.
Le sue origini risalgono al XVII secolo e sono legate alle intense attività agricole già presenti nell’area. Il primo nucleo abitato sorse per volere di Pietro Alimena ma solo nel 1628 l Marchese Antonio Alimena otterrà la licentia populandi.
Alimena è un luogo che regala bellezze culturali e naturalistiche. Ha un piccolo e suggestivo centro con costruzioni in tipica pietra bianca, ed è circondato da una natura rigogliosa.
E' un centro agricolo noto per la produzione di cereali, in particolare del grano, ma anche di mandorle, fave, olive e vini.
Qual'è il periodo migliore per visitare Alimena?
Alimena può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Alimena
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Alimena
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Alimena. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Alimena. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Bompietro
area: Cefalù e Madonie
Blufi
area: Cefalù e Madonie
Petralia Soprana
area: Cefalù e Madonie
Petralia Sottana
area: Cefalù e Madonie