Alimena


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Alimena

Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie

Alimena è un piccolo borgo madonita adagiato nello spartiacque del fiume Salso e del suo affluente Imera Meridionale.
Le sue origini risalgono al XVII secolo e sono legate alle intense attività agricole già presenti nell’area. Il primo nucleo abitato sorse per volere di Pietro Alimena ma solo nel 1628 l Marchese Antonio Alimena otterrà la licentia populandi.
Alimena è un luogo che regala bellezze culturali e naturalistiche. Ha un piccolo e suggestivo centro con costruzioni in tipica pietra bianca, ed è circondato da una natura rigogliosa.
E' un centro agricolo noto per la produzione di cereali, in particolare del grano, ma anche di mandorle, fave, olive e vini.

Qual'è il periodo migliore per visitare Alimena?

Alimena può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Alimena
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Alimena

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Alimena. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Alimena e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Alimena. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Bompietro
area: Cefalù e Madonie

Blufi
area: Cefalù e Madonie

Petralia Soprana
area: Cefalù e Madonie

Petralia Sottana
area: Cefalù e Madonie

enjoysicilia