Castellana Sicula


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Castellana Sicula

Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie

Castellana Sicula è un piccolo borgo posto all'ingresso del Parco delle Madonie.
La fondazione di Castellana Sicula risale solo al Settecento e per questa ragione la cittadina ha un aspetto diverso rispetto gli altri antichi borghi madoniti. Castellana Sicula ha saputo però creare la propria identità: le vie e le piazze della città sono costellate da opere di arte moderna che fanno di questo borgo un museo a cielo aperto. Tra le opere spiccano i tanti Murales che hanno conferito a Castellana Sicula l'epiteto di Città dei Murales.
Nonostante l'origine del borgo sia recente, il territorio di Castellana Sicula è ricco di testimonianze archeologiche di notevole interesse.
Castellana Sicula è circondata da campi coltivati, frutteti, oliveti, vigneti e da numerosi pascoli costellati da abbeveratoi e attraversati da trazzere e stradine rurali che regalano paesaggi di altri tempi.

Cosa vedere

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Castellana Sicula. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Castellana Sicula e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Castellana Sicula. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Blufi
area: Cefalù e Madonie

Polizzi Generosa
area: Cefalù e Madonie

Petralia Sottana
area: Cefalù e Madonie

Petralia Soprana
area: Cefalù e Madonie

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Castellana Sicula

enjoysicilia