Castel di Tusa


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Castel di Tusa

Provincia: ME - Area: Cefalù e Madonie

Castel di Tusa è un ridente borgo marinaro, meta molto ricercata dell’estate in Sicilia per la presenza di meravigliose spiagge.
La sua storia è antica: in questo territorio sorse la città siculo-greca di Alesa Arconidea, che si sviluppò sulla collina di Santa Maria delle Palate. Castel di Tusa o Marina di Tusa è la frazione costiera di tale cittadina.
Vi ha sede la fondazione Fiumara d’Arte, grande museo diffuso a cielo aperto, arricchito dalle sculture e dalle opere di artisti contemporanei.
A Castel di Tusa è d'obbligo gustare piatti a base di pesce fresco, in particolare a base di acciughe e sarde. Data la vicinanza con il parco dei Nebrodi non mancano i prodotti e piatti a base di formaggi e del maialino dei Nebrodi.

Cosa vedere


Cosa fare


Cose da fare a Castel di Tusa: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Castel di Tusa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Castel di Tusa e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Castel di Tusa. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Tusa
area: Messina dintorni

Pettineo
area: Messina dintorni

Santo Stefano di Camastra
area: Messina dintorni

Pollina
area: Cefalù e Madonie

enjoysicilia