Cerda
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Cerda è un piccolo borgo situato in una zona collinare tra l'Imera settentrionale ed il Torto, divenuto famoso per il suo carciofo, una eccellenza siciliana.
Grazie alla produzione del carciofo spinoso cerdese, la città vanta l’appellativo di città del carciofo.
Le origini di Cerda sono spagnole, deve infatti la sua nascita alla nobile famiglia de la Cerda intorno alla metà del Cinquecento. Nel corso della sua storia è passato di mano in mano ai vari signorotti dell'epoca, che qui hanno costruito i propri palazzi.
Qual'è il periodo migliore per visitare Cerda?
Cerda può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Cerda
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Cerda. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Cerda. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Sciara
area: Palermo dintorni
Montemaggiore Belsito
area: Cefalù e Madonie
Sclafani Bagni
area: Cefalù e Madonie
Scillato
area: Cefalù e Madonie