Pettineo


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Pettineo

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Pettineo è un suggestivo borgo che sorge nella valle dell'Halaesa, alle falde del Monte Cuono, nella catena dei Nebrodi occidentali. Il suo fertile territorio, circondato dai fiumi Tusa e Santo Stefano, è caratterizzato dalla presenza di numerosi agrumeti, uliveti e frutteti.
Si ritiene che le origini del borgo siano molto antiche ma le prime fonti risalgono al XIII secolo quando Pettineo divenne feudo di Manfredi Maletta. Nel corso del Trecento il borgo venne poi fortificato.
Oggi Pettineo conserva ancora l'assetto di un antico borgo medievale con strette vie, scalinate e cortili che si sviluppa attorno l'antico castello. Nel corso dei secoli si è poi arricchito di pregevoli monumenti, chiese e monasteri.

Qual'è il periodo migliore per visitare Pettineo?

Pettineo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Pettineo
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Pettineo

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Pettineo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Pettineo e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Pettineo. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Castel di Tusa
area: Cefalù e Madonie

Tusa
area: Messina dintorni

Santo Stefano di Camastra
area: Messina dintorni

Mistretta
area: Messina dintorni

enjoysicilia