Castel di Iudica


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Castel di Iudica

Provincia: CT - Area: Centro Sicilia

Castel di Iudica è un piccolo borgo situato sulle pendici del monte Iudica.
Il suo territorio fu abitato sin da epoche remote, come dimostrano le numerose testimonianze archeologiche. E' un museo a cielo aperto che narra le origini dei primi abitanti della Sicilia.
Sotto il dominio arabo, venne chiamato Zotica e vi fu edificato un castello, conquistato nel 1076 da Ruggero. Agli inizi del XII secolo Castel di Iudica divenne un fiorente borgo agricolo, caratteristica che conserva ancora oggi.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Castel di Iudica. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Castel di Iudica clicca qui

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Castel di Iudica e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Castel di Iudica. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Raddusa
area: Centro Sicilia

Ramacca
area: Centro Sicilia

Centuripe
area: Centro Sicilia

Regalbuto
area: Centro Sicilia

enjoysicilia