Valguarnera Caropepe


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Valguarnera Caropepe

Provincia: EN - Area: Centro Sicilia

Valguarnera Caropepe sorge sul versante orientale degli Erei, in una magnifica distesa di campi coltivati a grano, vallate e colline.
Il territorio che lo circonda presenta caratteristiche storico archeologico di grande rilievo: testimonianze archeologiche e resti greco-romani di notevole pregio.
Le prime notizie documentate su Valguarnera Caropepe risalgono al 1246, quando sull'attuale promontorio sorgeva l'allora feudo di Caropipi. Sotto i Valguarnera, nel 1549, il borgo assunse la dignità di cittadina.

Cosa vedere

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Valguarnera Caropepe . Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Valguarnera Caropepe e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Valguarnera Caropepe . Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Aidone
area: Centro Sicilia

Piazza Armerina
area: Centro Sicilia

Enna
area: Centro Sicilia

Leonforte
area: Centro Sicilia

enjoysicilia