Villalba


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Villalba

Provincia: CL - Area: Centro Sicilia

Villalba è un piccolo borgo agricolo dell'entroterra siciliano.
Fu fondato nel XVIII secolo da don Nicolò Palmeri Calatafo che gli diede il nome di Villaba in onore dei suoi nobili antenati spagnoli Sanchez de Villalba. L'abitato si sviluppò ai piedi di una masseria di epoca araba, oggi nota come La Robba, da cui il barone contrallava il lavoro dei braccianti.
Villalba ebbe un ruolo importante nei moti rivoluzionari del 1820, ospitò Giuseppe Garibaldi nel 1862 e trascorse alcuni anni della sua vita lo scrittore Michele Palmeri.
Villalba conserva alcuni edifici religiosi di interesse e, ai margini del paese, numerose cappelle votive e un Santuario meta di pellegrinaggi e processioni.

Qual'è il periodo migliore per visitare Villalba?

Villalba può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Villalba
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare


Cose da fare a Villalba: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Villalba

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Villalba. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Villalba e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Villalba. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Valledolmo
area: Cefalù e Madonie

Mussomeli
area: Centro Sicilia

Acquaviva Platani
area: Centro Sicilia

Sclafani Bagni
area: Cefalù e Madonie

enjoysicilia