San Cono


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova San Cono

Provincia: CT - Area: Centro Sicilia

San Cono sorge adagiato sui monti Erei, ai piedi del Monte San Marco, circondato da fertili colline e filari di ficodindia.
In origine fu l'antico feudo di Dainamare e Santo Cono, passò poi sotto la proprietà delle più note famiglie siciliane, ed infine al Marchese di Floresta che nel Settecento lo riportò a nuova vita con piantagioni e colture intensive.
Molti sono gli edifici di pregio, testimoni delle sue vicende storiche, che arricchiscono il patrimonio artistico di questa cittadina.
San Cono è circondato da distese di orti, frutteti, vigneti, mandorleti, e rugoli di ficodindia. Eccelle nella produzione di prodotti agroalimentari.
La produzione del Ficodindia di San Cono DOP gli ha conferito il titolo di città capitale del ficodindia.

Qual'è il periodo migliore per visitare San Cono?

San Cono può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Cono
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Mappa Turistica San Cono


Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... San Cono

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a San Cono. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a San Cono e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di San Cono. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

San Michele di Ganzaria
area: Centro Sicilia

Piazza Armerina
area: Centro Sicilia

Niscemi
area: Agrigento dintorni

Aidone
area: Centro Sicilia

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su San Cono

enjoysicilia