Pietraperzia


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Pietraperzia

Provincia: EN - Area: Centro Sicilia

Pietraperzia è un suggestivo borgo situato nella valle del fiume Salso, nel cuore della Sicilia.
Le sue antiche origini sono testimoniate da oltre 50 siti preistorici presenti nel suo territorio. Fu dominata dai Sicani che da qui controllavano il fiume Himera inferiore. Si trasferì poi la popolazione di una colonia calabra di Siracusa, Caulonia. Pietraperzia deve ai Romani il suo nome e ai Normanni, guidati dalla nobile famiglia Barresi, la sua prosperità.
Il suo centro storico è caratterizzato da piccole strade con basole, gradinate in pietra, viuzze, che si alternano a piccole piazze e slarghi dove si affacciano numerosi e fascinosi monumenti.

Cosa vedere


Cosa fare


Cose da fare a Pietraperzia: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Pietraperzia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Pietraperzia e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Pietraperzia. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Barrafranca
area: Centro Sicilia

Caltanissetta
area: Centro Sicilia

Mazzarino
area: Centro Sicilia

Riesi
area: Centro Sicilia

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Pietraperzia

enjoysicilia