Floresta: sui monti Nebrodi e tra due mari


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Floresta

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Floresta è un piccolo borgo immerso nel Parco dei Nebrodi. Situato a circa 1300 metri sul livello del mare, Floresta è il comune più alto della Sicilia e gode di una posizione equidistante tra il mare Tirreno e il mare Ionio, tra Palermo e Catania (dista da entrambe circa 90 km).
Si presume che il primo insediamento di Floresta sia stato composto da prigionieri di guerra e schiavi i quali ricavavono dalla foresta di alberi ad alto fusto il legname utile alla costruzione delle navi da guerra e da trasporto dei Romani.
Notizie su Floresta risalgono al Trecento: il territorio dove oggi sorge il borgo fu assegnato a Peregrino De Pactis, ma l'attuale abitato iniziò a formarsi solo a partire dal 1619 quando il feudo passò sotto il potere dello spagnolo Antonio Quintanas Duegna.

Cosa vedere


Floresta conserva un suggestivo centro storico con piccole vie, scalinate e case addossate, a cui si contrappone il corso principale con imponenti ed eleganti palazzi ottocenteschi.

Mappa Turistica Floresta


Cosa fare


Cose da fare a Floresta: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...

Il territorio di Floresta è immerso nel Parco dei Nebrodi e lambisce il Parco Fluviale del Fiume Alcantara ed è costellato da piccoli laghi montani dove fanno sosta tante specie di uccelli, regalando splendidi e suggestivi paesaggi.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Floresta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Floresta e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Floresta. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Ucria
area: Messina dintorni

Raccuja
area: Messina dintorni

San Piero Patti
area: Messina dintorni

Santa Domenica Vittoria
area: Messina dintorni

enjoysicilia