Villafranca Tirrena


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Villafranca Tirrena

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Villafranca Tirrena si affaccia splendida costa settentrionale siciliana dove, in lontananza, si scorgono le isole Eolie, mentre alle sue spalle si estende un suggestivo paesaggio collinare.
Anticamente il borgo era chiamato Bauso: le prime notizie storiche risalgono al 1271 epoca in cui re Carlo d’Angiò assegnò a Pierre Gruyer il feudo Bàusus. Villafranca Tirrena diventò comune autonomo nel 1825 mantenendo il nome di Bauso fino al 1929.
Oggi l'antico Castello di Bauso domina il borgo, divenuto ambita meta turistica per le sue splendide spiagge, i suoi monumenti e le sue antiche tradizioni.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Villafranca Tirrena. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Villafranca Tirrena e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Villafranca Tirrena. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Saponara
area: Messina dintorni

Spadafora
area: Messina dintorni

Rometta
area: Messina dintorni

Venetico
area: Messina dintorni

enjoysicilia