Piraino


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Piraino

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Piraino è un piccolo borgo incastonato sulla scogliera che va da Capo D'Orlando a Capo Calavà.
Fondata nel IX secolo dagli arabi, passata sotto il potere di diverse famiglie feudali, conserva ancora l'aspetto di un borgo antico con i suoi vicoli stretti e le case addossate.
Piraino è noto come il paese delle due torri per la presenza di una cittadella fortificata e un'altra grande torre che domina il centro abitato.
A valle di Piraino sorge la frazione Gliaca di Piraino, una pittoresca borgata marinara che si estende lungo la costa Saracena, famosa per il meraviglioso mare e per la splendida vista sulle isole eolie.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Piraino. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Piraino e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Piraino. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Brolo
area: Messina dintorni

Gioiosa Marea
area: Messina dintorni

Sant'Angelo Di Brolo
area: Messina dintorni

Sinagra
area: Messina dintorni

enjoysicilia