Santa Domenica Vittoria


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Santa Domenica Vittoria

Area: Messina dintorni

Santa Domenica Vittoria è un piccolo borgo situato lungo il confine orientale del Parco dei Nebrodi, poco distante dalla sorgente del fiume Alcantara.
Il paese è di origine feudale e risale al XVII secolo. Le più antiche memorie si legano al possesso che ne ebbero gli Spadafora dai Baroni di Maletto nel secolo XIV. L'abitato assunse l'attuale nome nel 1628, come feudo della famiglia Pagano che lo acquistò dal marchese di Roccella, Michele Spadafora Maniaci.
Il piccolo borgo è collocato in un luogo di notevole interesse naturalistico: situato alle porte del parco dei Nebrodi, è uno dei migliori punti di osservazione del versante settentrionale dell'Etna. Inoltre, lo scarso inquinamento luminoso rende la zona un punto di osservazione privilegiato del cielo stellato per fotografi e astronomi amatoriali.

Cosa fare


Cose da fare a Santa Domenica Vittoria: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Santa Domenica Vittoria. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Santa Domenica Vittoria e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Santa Domenica Vittoria. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Randazzo
area: Catania e Etna

Floresta
area: Messina dintorni

Montalbano Elicona
area: Messina dintorni

Maletto
area: Catania e Etna

enjoysicilia