Librizzi


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Librizzi

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Librizzi sorge su una collina delimitata a valle dai torrenti Timeto e Librizzi, e guarda a nord sul Mar Tirreno e sulle Isole Eolie.
Si ritiene che il primo centro abitato sia sorto intorno l'anno 1100, e che si sia sviluppato intorno al castello Brichinnai, sui cui ruderi oggi sorge la Chiesa Madre. Sul paese, per secoli, esercitò il suo potere temporale il Vescovado di Patti, il vescovo deteneva infatti il titolo di "Conte di Librizzi".
Il piccolo borgo custodisce oggi di opere d'arte di notevole pregio artistico, il territorio circostante con i suoi palmenti, frantoi e mulini ad acqua racconta invece la vocazione agricola del borgo.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Librizzi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Librizzi e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Librizzi. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Montagnareale
area: Messina dintorni

San Piero Patti
area: Messina dintorni

Raccuja
area: Messina dintorni

Sant'Angelo Di Brolo
area: Messina dintorni

enjoysicilia