Tortorici


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Tortorici

Area: Messina dintorni

Tortorici è un antico borgo, immerso nella splendida natura del Parco dei Nebrodi, che sorge nella Valle dell'Ingegno, così chiamata per aver dato i natali a diversi personaggi illustri.
Secondo la tradizione, Tortorici venne fondata da un seguace di Enea. Raggiunse il suo massimo splendore nel Trecento, periodo in cui il borgo fu arricchito di chiese e palazzi. La terribile alluvione del 1682 ha purtroppo cancellato parte del suo patrimonio artistico e monumentale.
Oggi Tortorici conserva il suo originario aspetto medievale, con strette vie lastricate, portali, fontane, chiese e bei palazzi, e custodisce opere d'arte di notevole pregio artistico.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Tortorici. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Tortorici

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Tortorici. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Galati Mamertino
area: Messina dintorni

Castell'Umberto
area: Messina dintorni

Sinagra
area: Messina dintorni

Ucria
area: Messina dintorni

San Salvatore di Fitalia
area: Messina dintorni

Raccuja
area: Messina dintorni