Sant'Angelo Di Brolo: gemma dei Nebrodi


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Sant'Angelo Di Brolo

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Sant'Angelo di Brolo è un piccolo borgo ricco di storia, arte e cultura, incastonato tra le vette dei Nebrodi.
La fondazione dell'attuale centro urbano viene fatta risalire alla leggendaria battaglia della contrada Altavilla, in epoca normanna, quando Ruggero II D'Altavilla vinse contro i Saraceni.
Il paese si sviluppò attorno al monastero basiliano di San Michele Arcangelo di epoca bizantina. La presenza a Sant'Angelo dei monaci della regola di San Basilio e di numerosi altri ordini monastici, richiamati dalla presenza dei basiliani, favorì un notevole sviluppo dell'architettura religiosa.

Qual'è il periodo migliore per visitare Sant'Angelo Di Brolo?

Sant'Angelo Di Brolo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sant'Angelo Di Brolo

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il notevole sviluppo dell'architettura religiosa a Sant'Angelo di Brolo, dovuta alla presenza dei monaci della regola di San Basilio e di numerosi altri ordini monastici, ha reso questo borgo una gemma dei Nebrodi. Tra le numerose architetture religiose di particolare pregio sono: la Chiesa del SS. Salvatore risalente al XVII secolo, importante edificio di culto che in passato aveva il potere e la dignità di Matrice, oggi sede del Museo diocesano di Arte Sacra; la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria, elegante fabbrica risalente al 1534; la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo del XVII secolo con una splendida facciata in stile barocco; la Chiesa di S. Domenico, risalente al XVI secolo, e l'ex Convento dei Domenicani (oggi palazzo municipale); l'ex Convento delle Clarisse, oggi teatro comunale; la Chiesa di S. Nicolò risalente al XVI secolo; la Chiesa di Santa Maria degli Angeli del secolo XVI; la Chiesa di San Francesco di Paola del secolo XVI; il Convento di Santa Maria degli Angeli, sede del Museo degli Angeli, all'interno del quale si trova il pregevole Chiostro di San Francesco D'Assisi; il Monastero dei monaci Basiliani risalente al secolo XI; la Chiesa di San Francesco di Paola (sec. XVI); la settecentesca Chiesetta dell'Addolorata con un pregevole soffitto in stile barocco con riporti in legno a motivi geometrici e floreali; la Chiesa del SS. Salvatore (sec. XVII); la Chiesa di San Carlo; la Chiesa della SS. Trinità; l'Oratorio di San Nicolò; la Chiesa di San Giovanni; la Chiesa di Nostra Donna; la Chiesa di Santa Maria di Loreto. Tra le architetture religiose ricordiamo anche la Cappella di Patrizio, un'opera d'arte contemporanea che spicca per il suo colore rosa e per i materiali di recupero utilizzati.
Altri luoghi di interesse sono: U Cappelluni, un sottopassaggio ricavato mediante un arco a sesto acuto; u bagghiu, un antico cortile con un pregevole portale in legno; piazza Vittorio Emanuele, fulcro della vita pubblica del paese; il monumento ai Caduti della Grande Guerra; l'ex asilo d'infanzia del secolo XVII, oggi palazzo della cultura.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Sant'Angelo Di Brolo


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Sant'Angelo Di Brolo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Sant'Angelo di Brolo è un'importante centro agricolo dei Nebrodi ma è rinomato in particolare per l'allevamento dei suini la cui macellazione e insaccamento delle carni avviene localmente mediante sistemi ancora artigianali attraverso cui si producono i famosi salumi di S.Angelo di Brolo.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Sant'Angelo Di Brolo

enjoysicilia