Cesarò
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Cesarò è uno dei borghi più verdi del parco dei Nebrodi, immerso nei boschi di cerro e faggio.
Il primo nucleo abitato si sviluppò attorno un'alta rupe, su cui un tempo si ergeva un castello, e fu popolata da Greci e Bizantini in fuga delle incursioni arabe. In epoca normanna sorse il casale di Cesarò e, dal 1300 circa, iniziò la signoria della famiglia Colonna.
Il borgo di Cesarò custodisce monumenti e opere di pregio nel suo centro storico, ma ciò che affascina maggiormente il visitatore è la natura incontaminata che lo circonda: laghi, boschi, monti e splendidi punti panoramici sono facilemnte raggiungibili attraverso i tanti sentieri presenti nel suo territorio.
Qual'è il periodo migliore per visitare Cesarò?
Cesarò può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Cesarò
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Cesarò
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Cesarò. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Cesarò. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Maniace
area: Catania e Etna
Parco dei Nebrodi
area: Messina dintorni
Troina
area: Centro Sicilia
Bronte
area: Catania e Etna