Venetico


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Venetico

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Venetico è un piccolo borgo affacciato sulla costa tirrenica.
Venetico Marina è localita balneare rinomata grazie alla sua lunga e splendida spiaggia che offre un splendido panorama sulle isole Eolie.
Venetico Superiore è invece un antico e suggestivo borgo arroccato sulle pendici dei Monti Peloritani. Le prime notizie dell'abitato risalgono al medioevo allorchè l'abitato era formato da quattro famiglie e una taverna. Raggiunse il suo massimo splendore sotto il regno degli Spatafora e nel XV venne costruito il Castello di Venetico che ancora oggi, seppur ridotto a rudere a causa del violento sisma del 1908, domina l'antico abitato.

Qual'è il periodo migliore per visitare Venetico?

Venetico può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Venetico

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il Castello di Venetico, che con la sua imponente mole sovrasta l'abitato, è il monumento simbolo del borgo.
Numerosi gli edifici religiosi che caratterizzano il borgo di Venetico: la Chiesa di Santa Caterina del XVIII secolo; la Chiesa di Sant'Anna, in stile barocco, edificata nel 1662; la Chiesa dell'Immacolata risalente al 1618; la Chiesa Madre di San Nicolò, risalente al XVI secolo, e custode di pregevoli opere d'arte; la Chiesa delle Anime del Purgatorio, distrutta e abbandonata dopo il terremoto del 1908, recentemente riaperta al culto; i ruderi della Chiesa di Gesù e Maria, rimangono solo le mura esterne; l'Oratorio San Luigi, costruito sui resti dell'antica Chiesa del Calvario distrutta dal terremoto del 1908; il centro di spiritualità Notre Dame de Lourdes che sorge in uno splendido punto panoramico.
Di particolare pregio è la Fontana monumentale sita nella piazza antistante la Chiesa di San Nicola realizzata nel Seicento.

La frazione di Venetico Marina, dove si trovano la Chiesa della Madonna del Carmelo e della Madonna delle Grazie, è una località balneare molto apprezzata per la sua spiaggia.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Venetico

Tra le feste che animano il piccolo borgo di Ventico ci sono la Festa della Vendemmia, che si svolge nel mese di settembre, e la festa della primavera.
Tra le feste religiose ricordiamo la Festa di San Nicolò Vescovo, patrono di Venetico Superiore, che si svolge nel mese di dicembre e la Festa della Madonna del Monte Carmelo, patrona di Venetico Marina, che si svolge nel mese di luglio.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Venetico. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

La frazione di Venetico Marina è dedita soprattutto alla pesca costiera ravvicinata: i piatti a base di pesce fresco sono le specialità del luogo.
Venetico Superiore invece incentra la sua economia principalmente sull'agricoltura. Si coltivano olive, uva e agrumi.

Località vicine

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Venetico. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Spadafora
area: Messina dintorni

Torregrotta
area: Messina dintorni

San Pier Niceto
area: Messina dintorni

Monforte San Giorgio
area: Messina dintorni

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Venetico

Origine del nome - Venetico -

Poche sono le notizie e molte le ipotesi circa l'origine del nome Venetico.
Continua a leggere...

enjoysicilia